Bambino con pianta
Biodiversità

Cece di Musei a fiori bianchi

Il cece di Musei a fiori bianchi è una varietà storica coltivata nella valle del Cixerri, con al centro il paese di Musei, fin dai primi decenni del XX secolo.

Descrizione

Il cece di Musei a fiori bianchi è una varietà storica coltivata nella valle del Cixerri, con al centro il paese di Musei, fin dai primi decenni del XX secolo. Apprezzato per la qualità dei suoi legumi, è stato preservato da generazioni di agricoltori locali, come racconta Giovanni Portas: negli anni ’30 suo nonno nascose sacchetti di ceci per proteggerli da siccità, incendi e pascoli, permettendo così la conservazione della varietà. Ancora oggi viene coltivato come testimonianza della tradizione agricola e della biodiversità del territorio.

Informazioni tecniche

Regno:
Vegetale
Famiglia:
Fabaceae
Genere:
Cicer
Specie:
Cicer arietinum L.
Area di origine:
Musei

Allevatori della biodiversità

The interest's points

Tipologia:
Punto di interesse

Musei

Musei è un piccolo comune del sud-ovest della Sardegna, situato nel territorio del Sulcis, immerso in un paesaggio di dolci colline, vigneti e aree rurali che raccontano una Sardegna agricola e silenziosa. Lontano dal turismo di massa, il paese offre un’esperienza autentica, fatta di tradizioni, ritmi lenti e un forte legame con la terra.

Il territorio custodisce importanti testimonianze storiche, tra cui nuraghi, domus de janas e resti di insediamenti punici e romani, che attestano una frequentazione umana millenaria. La vita del paese è strettamente legata all’agricoltura, alla pastorizia e alle attività rurali che da sempre caratterizzano il Sulcis. Il centro storico, raccolto e ordinato, mantiene un’atmosfera familiare con case semplici, piazze tranquille e una vita comunitaria scandita da feste religiose e popolari, che preservano le tradizioni locali.

Il paesaggio agricolo di Musei è ideale per chi ama il turismo lento e sostenibile: passeggiate tra campi e vigneti, visite alle aziende agricole e alle cantine locali permettono di scoprire un territorio discreto ma ricco di fascino. La gastronomia riflette questa vocazione rurale, con piatti genuini a base di prodotti locali, formaggi, pane tradizionale e vini tipici del Sulcis.

In questo contesto, riveste particolare importanza la tutela della biodiversità agricola. A Musei operano custodi impegnati nella salvaguardia di legumi tradizionali locali: Cocco Antonello, Pireddu Fulvio e Secci Claudia sono custodi del Cece di Musei a fiori bianchi; Portas Giovanni custodisce sia il Cece di Musei a fiori bianchi sia il Cece di Musei a fiori viola; Franzina Simone Pietro e Pisano Doriano si prendono cura del Cece di Musei a fiori bianchi, del Cece di Musei a fiori viola e della Lenticchia nera di Calasetta. Grazie al loro impegno, questi preziosi legumi autoctoni continuano a essere preservati e trasmessi alle future generazioni, mantenendo viva l’identità agricola e culturale di Musei.

copertina-musei

Dove trovarla

Back to top