CamBIO si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.
In questa sezione verrà pubblicata la Dichiarazione di accessibilità relativa al presente sito istituzionale, redatta ai sensi della normativa vigente in materia di accessibilità digitale per le Pubbliche Amministrazioni (Legge 4/2004 e s.m.i., Direttiva UE 2016/2102 e Linee guida AgID).
Il sito è stato progettato e sviluppato con l’obiettivo di garantire il più alto livello possibile di accessibilità e usabilità, tenendo conto delle esigenze di tutte le persone, comprese quelle con disabilità. Sono stati adottati i principali standard internazionali (WCAG 2.1/2.2) e quelli europei/nazionali definiti dalla norma UNI CEI EN 301549.
La Dichiarazione di accessibilità ufficiale è attualmente in fase di elaborazione e sarà resa disponibile non appena completata la relativa attività di valutazione tecnica e di verifica dei requisiti.
L'utente può notificare al soggetto erogatore i casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità, o richiedere informazioni e contenuti che siano stati esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva.
Ai sensi dell’articolo 3-quater comma 2 lettera b) della Legge n.4/2004 vigente, chiunque riscontrasse problemi di accessibilità o difficoltà nella consultazione di informazioni e servizi, può inviare una segnalazione dettagliata all'indirizzo email [EMAIL MECCANISMO FEEDBACK]
Nella segnalazione si prega di indicare:
· L’indirizzo (URL) della pagina web in cui si è riscontrato il problema.
· Una descrizione chiara e sintetica della difficoltà riscontrata.
· Il sistema operativo, il browser e le tecnologie assistive utilizzate (se pertinenti).
CamBIO si impegna a gestire le segnalazioni entro 30 giorni dalla ricezione.
Procedura di attuazione (ai sensi dell’art. 3-quinquies, comma 3, L. 9 gennaio 2004, n. 4 s.m.i.)
L’utente può inviare la segnalazione al Difensore civico per il digitale, istituito ai sensi dell’art. 17 comma 1-quater CAD, esclusivamente a seguito di risposta insoddisfacente o mancata risposta al feedback notificato al soggetto erogatore.